La TUA ostetrica a domicilio per visite e consulenze direttamente a casa dopo la nascita e per il sostegno dell'allattamento

Il latte materno è l’alimento naturale e ideale per il bambino. L’OMS raccomanda alle madri in tutto il mondo di allattare i neonati esclusivamente al seno nei primi sei mesi di vita, in modo complementare ad alimenti solidi adeguati fino ai due anni e oltre, o comunque fino a che mamma e bambino lo desiderino.
I benefici dell’allattamento al seno sono numerosi sia per il bambino che per la mamma, oltre che un investimento per la salute dell’intera popolazione e per l’ecosistema.
L’allattamento è la norma biologica per la specie umana, il modo normale di nutrire i neonati, eppure non sempre è facile. E’ importante, in caso di dubbi o difficoltà, rivolgersi a professionisti formati in grado di dare il giusto supporto e sostegno, individuare precocemente le problematiche e fornirti gli strumenti per correggerle.

“L’ostetrica favorisce l’attaccamento precoce madre/padre e bambino, promuove  l’allattamento al seno e supporta il ruolo  genitoriale.”

ATTENZIONE SPECIALE COVID19: CONTATTAMI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITA’ ONLINE*

*La modalità dal vivo, specialmente per gli incontri dopo il parto è quella raccomandata perchè permette una valutazione più completa e la possibilità di usare un maggior numero di strumenti. Vista l’emergenza attuale, la modalità online deve essere intesa solo nel caso fossi impossibilitata a raggiungere un operatore formato.

Quando può servire una consulenza allattamento?

 
  • Allattare al seno è naturale, ma questo non lo rende per forza facile, soprattutto nella società moderna dove non siamo abituati a fare esperienza di maternità.
  • In gravidanza è importante informarsi sull’allattamento al seno in modo da adottare gli accorgimenti corretti e le buone abitudini fin dalle prime ore di vita del neonato.
  • Nei primissimi giorni dopo il parto i dubbi e le preoccupazioni sulla capacità di nutrire a sufficienza il proprio bambino sono comuni: è importante imparare a conoscere i segnali di benessere del bambino ed eventualmente intervenire precocemente.
  • Un corretto attacco al seno e un valido avvio dell’allattamento permettono inoltre di prevenire i problemi più comuni come ragadi, dolore, ingorghi, scarsa produzione di latte, calo di peso del neonato.
  • Durante tutto il periodo dell’allattamento, nel caso comparissero problematiche legate al seno, all’attacco, alla produzione di latte, è importante intervenire rapidamente per risolvere questi disturbi nel più breve tempo possibile e ritornare ad un allattamento al seno sereno.

Cosa succede durante una consulenza allattamento?

 

Le consulenze allattamento si possono svolgere a domicilio o in studio (Santa Maria Maggiore, Domodossola, Gallarate). La visita segue il modello OMS/UNICEF e prevede sempre un’attenzione rivolta all’intera famiglia a 360 gradi, focalizzandosi sull’osservazione e sull’ascolto. Se è la prima volta che ci vediamo, ti farò alcune domande sulla gravidanza, sul parto, su di te e sul tuo bambino in modo da avere le informazioni necessarie per fornirti assistenza.
La visita prevede:

 

  • Anamnesi materna, neonatale e familiare
  • Ascolto attivo e osservazione
  • Sostegno Allattamento
  • Risposta ai bisogni materni

Informazioni e costi

 

Posso raggiungerti a casa tua per una visita o una consulenza a domicilio se abiti nelle seguenti zone:

  • Provincia del Verbano Cusio Ossola
  • Provincia di Gallarate, VA

Puoi prenotare una consulenza presso i seguenti studi:

  • Studio Specialistico PUNTA EST, Santa Maria Maggiore VB
  • Studio Specialistico ABC, Domodossola VB
  • Studio FisicaMente, Gallarate VA

COSTO PER VISITA A DOMICILIO: 75€
COSTO PER VISITA IN STUDIO: 90€

Per maggiori informazioni o per prenotare contattami:
CHIAMAMI 3395833929
SCRIVIMI lachiaraostetrica@gmail.com