La gravidanza fisiologica secondo il modello dell'assistenza ostetrica. La donna e la famiglia al centro.

La gravidanza è un evento fisiologico, dovrebbe richiedere l’intervento medico solo nel caso qualcosa devi verso la patologia, come per tutti gli altri aspetti della vita. L’ostetrica è la figura professionale sanitaria specializzata nella fisiologia ed è in grado di individuare situazioni potenzialmente patologiche che richiedono intervento medico e di lavorare in equipe con altri professionisti. Può lavorare quindi in autonomia nelle gravidanze definite a basso rischio e in collaborazione con medici specialisti per le gravidanze a medio e altro rischio.

Se la tua gravidanza è fisiologica puoi affidarti all’ostetrica per seguire in autonomia e in continuità il tuo percorso, dal concepimento (o anche prima) fino al dopo partoCome evidenziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da alcuni studi di settore il prendersi cura offerto dalle ostetriche alle donne durante la gravidanza, il parto e il puerperio fisiologici, secondo un modello di continuità dell’assistenza, esita in un miglioramento complessivo di alcuni importanti indicatori di salute pubblica come: la riduzione dei ricoveri impropri prima del parto, la riduzione dei costi a carico del Servizio Sanitario Nazionale, la riduzione delle richieste di trattamenti farmacologici per la riduzione del dolore in travaglio e la riduzione del numero di neonati che necessitano di rianimazione.
L’assistenza alla gravidanza basata sul modello ostetrico non si limita alla sorveglianza clinica, ma in ottica salutogenica lavora con l’intera famiglia per supportare l’evoluzione fisiologica, per promuovere la salute e lo sviluppo delle risorse interne della donna e per rinforzare gli equilibri psicologici, emotivi e relazionali.

“L’ostetrica accerta la gravidanza e in seguito sorveglia la gravidanza normale, effettua gli esami necessari al controllo dell’evoluzione della gravidanza fisiologica, prescrive gli esami necessari per la diagnosi quanto piu’ precoce di gravidanze a rischio.”

Perchè scegliere un’ostetrica per seguire la gravidanza?

 

Secondo L’OMS :«il fine di una moderna medicina perinatale è quello di ottenere una mamma ed un bambino in perfetta salute con il livello di cure piu’ basse compatibile con la sicurezza. Il livello di cure più basso è quello fornito dall’ostetrica a una donna in buona salute.

L’assistenza di base di un’ostetrica per la donna con gravidanza fisiologica è sicura quanto e più di quella del medico ed è più povera di interventi Medici.

Il modello ostetrico di assistenza alla gravidanza prevede una presa in carico dell’intera famiglia e un’osservazione che va oltre le analisi cliniche o ecografiche: lavora sul vissuto materno, sulle emozioni e sulle relazioni. Questo tipo di percorso è caratterizzato dalla continuità assistenziale, dalla personalizzazione in base alle esigenze, ai bisogni e alle risorse di ogni coppia oltre che dalla valutazione dello stato di salute inteso come benessere fisico, psicologico, emotivo e sociale.

L’ostetrica è inoltre in grado di accompagnare la donna in tutte le fasi della sua vita dalla pubertà alla gravidanza, al puerperio, ai primi mesi di vita del neonato; nella sua vita fertile fino alla menopausa e oltre.

Cosa succede durante le visite in gravidanza?

 

Le visite per l’assistenza alla gravidanza si possono svolgere a domicilio o in studio (Santa Maria Maggiore, Domodossola, Gallarate). Ogni visita comprende una parte di ascolto dei bisogni della famiglia, un monitoraggio del benessere materno e fetale, l’eventuale prescrizione di esami e la lettura dei risultati precedenti, l’aggiornamento della cartellina della gravidanza. 
Gli incontri hanno una durata variabile da 1 a 2 ore in base ai bisogni della famiglia. Il primo incontro servirà a raccogliere tutte le informazioni per impostare la cartella della gravidanza e per fornire le informazioni relative al primo periodo di gravidanza e la pianificazione dell’assistenza, solitamente richiede un tempo maggiore.

Durante le varie visite nel corso della gravidanza ci concentreremo su:

 

  • Anamnesi materna, familiare, ostetrica
  • Ascolto attivo e osservazione segnali salutofisiologici
  • Sorveglianza clinica del benessere materno attraverso la rilevazione dei parametri vitali, il monitoraggio del peso e la valutazione dei segnali di benessere.
  • Monitoraggio della crescita e del benessere fetale attraverso l’auscultazione del battito fetale, la valutazione della posizione, la misurazione della distanza sinfisi-fondo.
  • Sorveglianza dell’evoluzione fisiologica della gravidanza con un’attenzione alla funzionalità placentare e all’adozione di corretti stili di vita.
  • Prescrizione e lettura esami clinici, e di laboratorio come da Nuove Linee Guida Italiane della Gravidanza Fisiologica e Agenda della Gravidanza della regione Piemonte.
  • Promozione della relazione materno-fetale
  • Risposta ai bisogni materni e familiari

Informazioni e costi

 

Posso raggiungerti a casa tua per le visite mensili se abiti nelle seguenti zone:

  • Provincia del Verbano Cusio Ossola
  • Provincia di Gallarate, VA

Puoi prenotare una visita presso i seguenti studi:

  • Studio Specialistico PUNTA EST, Santa Maria Maggiore VB
  • Studio Specialistico ABC, Domodossola VB
  • Studio FisicaMente, Gallarate VA

COSTO PER VISITA A DOMICILIO: 100€
COSTO PER VISITA IN STUDIO: 120€

Per maggiori informazioni o per prenotare contattami:
CHIAMAMI 3395833929
SCRIVIMI lachiaraostetrica@gmail.com