Perchè scegliere un’ostetrica per seguire la gravidanza?

Secondo L’OMS :«il fine di una moderna medicina perinatale è quello di ottenere una mamma ed un bambino in perfetta salute con il livello di cure piu’ basse compatibile con la sicurezza. Il livello di cure più basso è quello fornito dall’ostetrica a una donna in buona salute.“

L’assistenza di base di un’ostetrica per la donna con gravidanza fisiologica è sicura quanto e più di quella del medico ed è più povera di interventi Medici.

Il modello ostetrico di assistenza alla gravidanza prevede una presa in carico dell’intera famiglia e un’osservazione che va oltre le analisi cliniche o ecografiche: lavora sul vissuto materno, sulle emozioni e sulle relazioni. Questo tipo di percorso è caratterizzato dalla continuità assistenziale, dalla personalizzazione in base alle esigenze, ai bisogni e alle risorse di ogni coppia oltre che dalla valutazione dello stato di salute inteso come benessere fisico, psicologico, emotivo e sociale.

assistenza gravidanza

Cosa succede durante le visite in gravidanza?

 

Le visite per l’assistenza alla gravidanza si possono svolgere a domicilio o in studio e la cadenza è solitamente mensile.
Ogni visita comprende una parte di ascolto dei bisogni della famiglia, un monitoraggio del benessere materno e fetale, l’eventuale prescrizione di esami e la lettura dei risultati precedenti, l’aggiornamento della cartellina della gravidanza. 

Gli incontri hanno una durata variabile da 1 a 2 ore in base ai bisogni della famiglia. Il primo incontro servirà a raccogliere tutte le informazioni per impostare la cartella della gravidanza e per fornire le informazioni relative al primo periodo di gravidanza e la pianificazione dell’assistenza, solitamente richiede un tempo maggiore.

Durante le varie visite nel corso della gravidanza ci concentreremo su:

  • Anamnesi materna, familiare, ostetrica
  • Ascolto attivo e osservazione segnali salutofisiologici
  • Sorveglianza clinica del benessere materno attraverso la rilevazione dei parametri vitali, il monitoraggio del peso e la valutazione dei segnali di benessere.
  • Monitoraggio della crescita e del benessere fetale attraverso l’auscultazione del battito fetale, la valutazione della posizione, la misurazione della distanza sinfisi-fondo.
  • Sorveglianza dell’evoluzione fisiologica della gravidanza con un’attenzione alla funzionalità placentare e all’adozione di corretti stili di vita.
  • Prescrizione e lettura esami clinici, e di laboratorio come da Nuove Linee Guida Italiane della Gravidanza Fisiologica e Agenda della Gravidanza della regione Piemonte.
  • Promozione della relazione materno-fetale
  • Risposta ai bisogni materni e familiari

Esiste anche l’assistenza ostetrica integrata!

Non desideri o non è possibile essere seguita in autonomia dall’ostetrica, ad esempio a causa di patologie o perchè preferisci non interrompere il percorso già avviato con il tuo ginecologo o con un ambulatorio?
L’assistenza ostetrica può integrarsi con altri percorsi ed essere complementare ad essi per offrire il tipo di sostegno che la famiglia ricerca.

  • spazio dedicato all’ascolto della famiglia, dei vissuti, chiarimenti su visite ed esami
  • approfondimento di tematiche particolari
  • preparazione psicofisica a parto
  • trattamenti per posizionamento fetale e benessere materno
  • preparazione del piano del parto 

Informazioni e costi

Le visite in gravidanza a domicilio o in studio hanno un costo di 100€. Possono essere previsti indennizzi kilometrici.
Per maggiori informazioni o per prenotare contattami: